lunedì 16 luglio 2018

Compostiera fai da te.

compostiera fai da te con tessuto non tessutoLa compostiera è quel contenitore abbastanza grande dove mettere sfalci d'erba, avanzi di cibo vegetali e legnetti, per dirne tre, che trasformandosi durante un naturale processo di decomposizione diventano compost (o composto). Il compost quindi è una specie di humus artificiale, perché lo fai tu dentro una compostiera, che ripara i materiali e così favorisce la decomposizione. Tu intanto ti garantisci una scorta per un anno di terra biologica. Dico per un anno, ma se continui ad alimentare il compost, puoi tranquillamente dire a vita.

La compostiera.


Per favorire la decomposizione dei tuoi scarti, quindi, è importante anche il contenitore in cui fare il compost. In commercio ce ne sono già pronti, sia di plastica che di legno, e se io dovessi comprarlo lo vorrei di plastica perché dura di più, ma di legno perché è più ecologico e naturale da vedersi.
La nostra compostiera però non l'abbiamo comprata, è una compostiera fai da te uscita dalle mie manine magiche, fatta riciclando dei tubi di metallo che reggevano una serra che avevamo l'anno scorso, e che una bufera di vento e poi la grandine hanno distrutto. Ma si può fare una compostiera anche senza struttura di metallo; con la rete e con il tessuto non tessuto che ho usato, io avrei potuto costruire anche una bella compostiera cilindrica.

compostiera fai da te con tessuto non tessuto
Se ti piace il fai da te basta un pomeriggio per fare una compostiera decente.

Come ho fatto la nostra compostiera.


La rete che abbiamo comprato era alta un metro e lunga cinque: basta avvolgerla a formare un cilindro e fermarla con legacci, anche cordoncini, se non hai di meglio. Io ho usato un filo metallico comprato dal ferramenta assieme alla rete.

compostiera fai da te con tessuto non tessuto
Pochi materiali per una compostiera fai da te: tubi metallici,
rete di plastica, fil di ferro e tessuto non tessuto.

Il tessuto non tessuto è importante in tutte le compostiere fai da te di rete, perché protegge il compost dalla pioggia ma lascia passare l'aria. I teli di plastica invece non traspirano, ed è per questo che certe compostiere puzzano. Il tessuto non tessuto è nero, così nasconde il contenuto e i vicini non si spaventano.
Come coperchio ho usato un altro pezzo di tessuto non tessuto, che però svolazzava con le bufere di vento. Alli allora è andato in cantina e ha scovato una vecchia mensola di legno, da mettere sopra il coperchio della compostiera, di traverso, così lo tiene chiuso.

compostiera fai da te con tessuto non tessuto
Lo ammetto: la mia prima idea era di chiudere il coperchio con un bottone ahahaha!

Come fare una compostiera.


Altri modi per creare una compostiera sono:

  • impilare cassette di plastica o di legno: bisogna togliere il fondo a ognuna, tranne all'ultima in basso, così da creare un contenitore; un po' scomodo se non si hanno abbastanza cassette né gli attrezzi adatti per togliere il fondo, ma se ti piace il fai da te è una soluzione più duratura della mia;

  • togliere il fondo a un bidone di quelli grandi, con la comodità di avere già un coperchio pronto;

  • riciclare le classiche pedane di legno, ne servono quattro più una (il coperchio) per la tua compostiera fai da te ecologica al 100%;

  • due metodi che io ho escluso a priori sono due classici del compostaggio, ma chiaramente serve troppo spazio e troppa competenza e troppo tempo per... scavare una buca in giardino o compostare in un cumulo!
A proposito di poco spazio per la compostiera, qui ne ho trovato una da balcone*: è piccolina, ma se non hai posto, forse puoi accontentarti. In alternativa prendi le misure e lanciati nell'acquisto, o nella costruzione, di una compostiera delle dimensioni giuste per te. Io su pinterest ho raccolto una collezione di tipi di compostiera, dacci pure uno sguardo se ti servono idee.

Produrre terra biologica con la compostiera.


La compostiera serve proprio a questo, a produrre terra biologica della consistenza giusta e con la giusta quantità e qualità di nutrienti per le nostre piantine. Se vuoi leggere gli altri vantaggi della compostiera, li trovi nel post La compostiera, per fare in casa terra biologica. Se invece vuoi sapere subito cosa metterci dentro, leggi il post Iniziare il compost nell'orto biologico. Se ricevi già le nostre Lettere dall'orto, hai anche il promemoria sui materiali del compost che ho salvato nell'orto segreto, altrimenti puoi recuperarlo iscrivendoti qui - non è l'unico regalo che ricevi unendoti a noi!
Infine trovi altri post su come capire se il compost è pronto, come usarlo nel tuo orto biologico o come sostituirlo se ancora non è pronto sotto l'etichetta compost qui nell'Orto di Elle e Alli.


(*link affiliati)